Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
RELATIVA ALL’ISCRIZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE

(ai sensi dell’art. 13 del reg. UE 2016/679)

COMUNE DI CAMPEGINE – Piazza Caduti del Macinato 1, 42040 Campegine (RE) – (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i dati saranno trattati nel rispetto delle disposizioni in essa contenute e il trattamento sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, riservatezza, liceità e trasparenza.

 

  1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare potrà raccogliere e utilizzare diversi tipi di dati personali a seconda delle specifiche finalità perseguite e di seguito descritti a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica, motivo del contatto;
  1. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti Finalità:

  • Risposta e gestione dei messaggi inviati.

Solo previo Suo specifico e distinto consenso per le seguenti Finalità:

  • inviarLe o comunicarLe via e-mail, posta e/o sms e/o whatsapp e/o contatti telefonici: newsletter, comunicazioni istituzionali e/o materiale informativo e/o promozionale sui servizi offerti dal Titolare;

            Base giuridica

La base giuridica che legittima il trattamento da parte dell’comune è rappresentata da un obbligo statutario per ciò che concerne l’esecuzione del servizio richiesto.

  1. Modalità e durata del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. I dati personali saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy. Dopo tale periodo i dati personali saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari (ad esempio, per 10 anni, nel caso di finalità contabili; per la durata dell’obbligo di conservazione inderogabile, nel caso di finalità fiscali; ecc.) ovvero per consentire al comune di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.

 

  1. Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:

  • a dipendenti e/o collaboratori del titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni/esterni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze che forniscono servizi tecnici di supporto alla società (es. manutenzione impianti informatici);
  • a soggetti ai quali l’accesso è consentito dalla legge (es. autorità giudiziaria ecc…).

 

  1. Comunicazione dei dati

Nell’ improbabile eventualità in cui il comune ritenga che la sicurezza dei Suoi dati di cui essa è in possesso o che rientrano sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la stessa La informerà dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente. Fornendo al comune il proprio indirizzo email, Lei acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico all’indirizzo email comunicato.

 

  1. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati presso la sede del Titolare del Trattamento all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2A è obbligatorio. Tuttavia si rende indispensabile per poter erogare il servizio richiesto. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2B è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni istituzionali e/o commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai servizi di cui al punto 2A. Il Titolare rende noto che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata dei dati, può causare l’impossibilità di dare esecuzione si servizi ed adempiere agli obblighi da essi derivanti.

  1. Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 REG.UE 2016/679 e modalità di esercizio

La informiamo che in qualità di interessato potrà far valere i diritti qui sotto elencati rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento.

Art. 15-Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione e l’aggiornamento dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione – diritto all’oblio – (nei limiti in cui è applicabile)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali compatibilmente con gli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati (nei limiti in cui è applicabile)

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile e qualora il trattamento sia basato sul contratto o sul consenso e avvenga su supporti elettronici.

Art. 21 – Diritto di opposizione (nei limiti in cui è applicabile)

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione. Tale diritto non è esercitabile per i trattamenti basati sul consenso per il quale l’interessato potrà esercitare il diritto alla revoca.

Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Oltre ai diritti sopra elencati l’interessato potrà:

  • in qualsiasi momento e gratuitamente revocare il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa (qualora si tratti di trattamento basato sul consenso)
  • qualora ritenga vi sia stata una lesione dei propri diritti o delle proprie libertà presentare reclamo presso l’Autorità garante per la protezione dei dati dello stato membro in cui risiede e/o lavora abitualmente o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo ove abbia avuto luogo la presunta violazione

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

  • una raccomandata a/r a:COMUNE DI CAMPEGINE – Piazza Caduti del Macinato 1, 42040 Campegine (RE)
  • una e-mail all’indirizzo: turismo@comune.campegine.re.it

Register

You don't have permission to register