Nata nel 1987 da un gruppo di amici poco più che ventenni che hanno trovato nel podere Gualtirolo di Campegine il luogo perfetto dove far crescere i propri sogni di Cooperazione e Agricoltura Biologica. Ad oggi siamo in 20 tra soci e dipendenti e coltiviamo con metodo biologico 30 ettari di terreno fertile e argilloso producendo almeno 40 diversi tipi di ortaggi, frutta e verdura, gestiamo uno Spaccio Aziendale in via XV Aprile, 48 a Campegine e siamo presenti in diversi mercati in provincia di Reggio, Parma e Modena. Da circa 10 anni offriamo un servizio di consegna a domicilio tramite il sito www.cooplalucerna.it. Nei nostri punti vendita si trovano anche passate, vino, miele, pasta, farine, legumi, detersivi e formaggi… tutto rigorosamente da Agricoltura Biologica.
La scelta iniziale dell’Agricoltura Biologica e del nostro lavorare in Cooperativa, il rispetto per l’ambiente e per l’uomo, la ricerca di una qualità di vita ottimale per il lavoratore e la qualità massima nel prodotto agricolo sono, ancora oggi, il fulcro del nostro lavoro. Tutta l’energia elettrica che utilizziamo è prodotta da un impianto fotovoltaico installato sui nostri capannoni, il podere è circondato da siepi in cui abbiamo inserito nidi artificiali per aumentare la nidificazione di specie insettivore che ci aiutano nella lotta biologica, l’acqua utilizzata per l’irrigazione viene prelevata in profondità da un pozzo artesiano. Ci impegniamo ogni giorno a svolgere al meglio il nostro lavoro di agricoltori e a divulgare il rispetto dell’ambiente e la cultura del cibo sano nelle scuole e nei centri culturali della provincia.
Organizziamo su richiesta visite guidate in azienda, telefonando allo 0522 676590 è possibile accordarsi per una visita ai nostri campi e ai nostri animali e per un passaggio nello spaccio aziendale ricco di prodotti di primissima qualità. L’ultima domenica di maggio Fattoria Aperta! Seguiteci sulla pagina facebook “Coop La Lucerna” e veniteci a trovare.
Siamo aperti tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.