Image Alt

Benvenuti a Campegine

CAMPEGINE SLOW – 4ª EDIZIONE

L’Amministrazione Comunale di Campegine organizza nella giornata di domenica 7 novembre 2021 la 4ª Edizione della manifestazione CAMPEGINE SLOW – Una giornata in Campagna… tra le vie del Centro!

Per una intera giornata, dalle 9 alle 19, tra le vie del paese, consumatori e cittadini appassionati di qualità e sostenibilità potranno acquistare i prodotti agricoli e italiani, quelli della nostra tradizione eno-gastronomica, garantiti direttamente dagli agricoltori.

 Un’occasione da non perdere per riscoprire i sapori della tradizione e passeggiare tra gli antichi mestieri e trattori d’epoca che saranno presenti a Campegine Slow.

Dalle ore 11 presso lo stand Pro Loco, nell’ambito della promozione dei prodotti tipici, potrete gustare piatti e specialità della nostra tradizione come tortelli di zucca (anche da asporto), erbazzone, polenta, gnocco fritto, caldarroste…

Non solo cibo a Campegine Slow ma anche, alle ore 11.00, un convegno sul tema “Clima e cibo – Se api e insetti utili potessero parlare cosa ci direbbero?” e, alle ore 12.00, il taglio di una forma di formaggio “Vacche Rosse” di 40 mesi.
 Oltre a tutto ciò si potrà anche visitare un’interessante mostra fotografica sulla produzione del miele e, nel pomeriggio, partecipare al laboratorio “Vade retro, botulino!”, che insegnerà come fare le conserve senza correre alcun rischio per la salute.

Parteciperanno all’evento anche stand di associazioni di Volontariato del territorio con animazioni e attività varie, tra le quali la A. P. Croce Bianca che insegnerà ai cittadini ad utilizzare i defibrillatori, strumenti che se usati in modo appropriato possono salvare una vita.

Per i bambini saranno presenti i “giochi di una volta”, gonfiabili, tricicli “Grillo”, narrazione di fiabe e laboratori. In particolare il Laboratorio di giocoleria (palline e clave) per sperimentare la manipolazione di attrezzi e il Laboratorio di tessuto e cerchio aereo, per mettersi in gioco con l’acrobatica, volando.

Nel pomeriggio, intrattenimenti musicali con il Coro contadino di Musicamica e la musica itinerante del Regipsy Duo che, tra le vie e le piazze del paese, trasporterà i passanti in un’atmosfera di melodie popolari ed etniche. A conclusione di una giornata di attrazioni, direttamente dall’Appennino Tosco Emiliano, il Circo Krom con “Follia di circo”, uno spettacolo di clowneria divertente ed esilarante.

Una giornata quindi che offre diversi eventi e motivi per uscire di casa e camminare tra le vie del centro, nonchè un’occasione in più per fare acquisti nei negozi di Campegine che saranno aperti per l’evento.
Vi aspettiamo!

Daniele Fontanesi
Ass.re Comune di Campegine

Register

You don't have permission to register